lunedì 11 settembre 2006

Mamma di Piero ovvero Carolina Carini

Vive a Miradolo, vedi nota 8 febbrajo 1888: "Partenza di Pietro per Miradolo a comunicare a suoi Genitori la nostra promessa" . Il 15 marzo Angioletta conosce la mamma del suo fidanzato Pietro. "Questa mattina alzati tutti per tempo preso un caffè all'uovo partimmo per S.Stefano. Il viaggio fu delizioso, quindi colà accolti cordialmente fatto la conoscenza della Mamma di Piero gongolante di gioia. Dopo colazione tutti abbiamo fatto una bellissima passeggiata costeggiando anche il Po. Dopo pranzo ritornammo alla stazione a piedi e dopo baci e strette di mano siamo saliti in vagone".

Carolina Carini si era sposata a Miradolo con Giuseppe Antonio Ardemagni l'11 gennaio 1845. Entrambi avrebbero passato tutta la vita (dalla nascita alla morte) nello stesso paese. Dall'atto di matrimonio (vedi figura sotto) apprendiamo i nomi dei genitori di lui: Giovanni Ardemagni (nonno di Pietro) e Margherita Perversi, che nel 1845 dovrebbero essere ancora vivi, almeno stando alla registrazione del matrimonio. I genitori di lei invece sono Giuseppe Carini e Maddalena Saronio, anch'essi viventi alla data. Tra i testimoni dovrebbe esserci anche Luigi Saronio di Giovanni, forse un cugino o uno zio di Carolina.


Qualcosa di più sui genitori di Giuseppe Antonio Ardemagni (il suocero di Angioletta) veniamo a sapere dalla loro registrazione di matrimonio, sempre dal registro parrocchiale.

Nessun commento: