martedì 15 gennaio 2008

15 Gennajo 1888 - s. Mauro abate

Il diario di Angioletta è annotato abbastanza ordinatamente dal 4 febbraio all'8 settembre 1888.
Come si vede nella foto pubblicata il 12 gennaio, sull'agendina c'è poco spazio per ogni giorno quindi Angioletta è portata a scrivere, presumibilmente prima di andare a dormire, solo poche righe di riepilogo della giornata.
Dopo l'8 settembre il diario però non finisce, anzi Angioletta sarà in viaggio dal 12 al 21 settembre e perciò avrà da scrivere molto più del solito. Così le pagine prestampate non bastano e Angioletta si troverà a scrivere di seguito, superando i margini dei giorni e indicando la data a mano.
Veramente anche prima del viaggio in qualche altra occasione lo spazio del giorno non basta e allora Angioletta utilizza i margini sopra la data o le cinque pagine che l'agenda prevedeva per le "annotazioni".
I giorni 2 agosto e 6 settembre però Angioletta li trova già in parte occupati, perché aveva già scritto qualcosa l'anno prima, nel 1887. Capita di consumare un'agenda con un paio di appunti e poi di riprenderla in mano l'anno dopo per riutilizzarla: d'altra parte l'agenda era generica, i giorni della settimana non erano specificati e l'anno si doveva porre a mano. Insomma ci troviamo di fronte a una sorta di "prequel". Cosa succede quindi ad Angioletta il 2 agosto e il 6 settembre 1887, quattro e cinque mesi prima dei baci al signor Pietro? Ve lo racconto domani.

Nessun commento: