mercoledì 16 gennaio 2008

16 Gennajo 1888 - s. Marcello

Eccoli gli unici due appunti datati l887 sul diario di Angioletta che poi verrà redatto con maggiore costanza nel 1888.

2 Agosto 1887 - s. Maria degli Angeli
Ieri sera gran ridere in occasione della domanda di matrimonio fatta dal Sig.r Bolis ed in modo così drammatico ed esaltato che tutti ne abbiamo riso di cuore. fui però un po' troppo scortese ma dipende dal mio benedetto carattere.

Trattasi di sonoro due di picche al Bolis, personaggio che poi non tornerà più a essere citato (e comprendiamo anche lui, se non si è fatto più vedere) quindi non ne sappiamo molto di più. Forse Angioletta aveva già in mente il Sig. Pietro con cui si bacerà pochi mesi dopo? O semplice mancato gradiemento del Bolis? L'annotazione è strana perché si trova tra due note del 1888, ma si nota una scrittura più larga e un inchiostro leggermente diverso, quindi è plausibile che sia stata scritta l'anno prima, ma la data dell'anno è corretta 1888 viene cancellato e corretto in 1887, il che suona anche un po' strano. Va poi detto che la parte "fui però un po' troppo scortese ma dipende dal mio benedetto carattere." è stata aggiunta a matita in fondo, chissà quanto tempo dopo, come ad addolcire la decisione di rigetto del Bolis. Chissà poi chi erano i "tutti" che risero davanti alla proposta enfatica del Bolis: solo i genitori che spalleggiano la diciannovenne Angioletta? Il fratellino? I domestici?


6 Settembre - s. Zaccaria profeta 1887
Oggi feci i ritratti vestita da zingara riusciti splendidamente

Questa annotazione è tutta a matita, ormai quasi illeggibile. C'è la data dell'anno 1887, pure scritta a matita, coperta da quella del 1888 con l'inchiostro della nota del giorno prima. A questa nota segue una nota relativa al 1888 con la data 1888 scritta nuovamente. Non so se fosse di moda fare foto con i vestiti da zingara, certo è curioso, tenendo anche conto che siamo a settembre e non a carnevale. Evidentemente l'immagine degli zingari non era così decaduta anche se, ad esempio, nel Trovatore, che è del 1853, si raccontano vicende terribili, protagoniste una "Abbietta zingara" e sua figlia Azucena. Purtroppo tra le poche immagini di Angioletta, non sono rimaste queste foto in abito gitano.

Nessun commento: