giovedì 17 gennaio 2008

17 Gennajo 1888 - s. Antonio abate

Carolina Pertusi, la mamma di Angioletta, nasce tra il 1838 e il 1839 da Davide Pertusi (che muore nel 1872) e da Luigia Bersani che deve essere invece morta giovane. Carolina ha due sorelle: Chiara e Annunciata.
La madre Luigia è morta giovane, ma ha ben otto tra fratelli e sorelle. Carolina pare essere stata molto seguita in particolare da uno questi fratelli: lo zio materno rag. Carlo Bersani.
Quando il rag. Carlo Bersani residente a Milano, in via Monforte 46, di 75 anni, muore il 12 novembre 1885, viene aperto il suo testamento, steso nel 1883, una cui parte recita:

"Atteso la morte di mia sorella Chiara avvenuta nello scoro (sic) anno in Brescia, trovo di annullare la precedente disposizione stesa fino dal passato anno 1873 trovandomi però ancora sano di mente e di corpo.
I miei funerali tanto civili che ecclesiastici saranno modesti. Lascio erede, del mio poco peculio e dei miei mobili la mia nipote Carolina Pertusi maritata Brugnatelli figlia della predefunta mia sorella Luigia Bersani, che sempre con me convisse e da me allevata ed educata.
La detta mia erede continuerà a prestare a mia sorella Maria lo stesso trattamento da me usato; di più si pagheranno trecento lire annue per i suoi bisogni personali, da corrispondersi in via anticipata di trimestre in trimestre, ben inteso, oltre il suo mantenimento, ed il suo mobiglio necessario.
Alla altra mia nipote Annunciata maritata Rainoldi, ora vedova, lascio Lire cinquemila dico £ 5000 per una sol volta da pagarsi alla medesima sei mesi dopo la mia morte senza decorrenza di interessi e di spese.
Ed alla nipote Chiara, già fornita di sufficienti mezzi di sussistenza, lascio per mia memoria il quadro che trovasi nella sala che rappresenta la Signora di Monza.
Alla donna che si troverà al mio servizio lascio lire venticinque, £25, annue moltiplicate per tutti gli anni che avrà prestato al mio servizio presso di me, ben inteso anni completi."

Appare evidente che la mamma di Angioletta, Carolina, era la nipote preferita, o la più bisognosa, pur essendo una quarantaseienne, sposata a un chimico farmacista titolare di una farmacia in pieno centro di Milano. La nipote Chiara, quella che riceve il quadro, appare decisamente la meno bisognosa "fornita di sufficienti mezzi", sempreché non ci fossero dietro diatribe che non conosciamo tra lei e lo zio Carlo. Dell'altra sorella, Annunciata, vedova Rainoldi, pure zia materna della nostra Angioletta, dirò qualcosa nei prossimi giorni.

Tutto questo avveniva nel 1885, un paio di anni prima che la nostra Angioletta iniziasse a compilare il proprio diario.

Oltre ai documenti cartacei che ho in parte trascritto si possono trovare informazioni su Carlo Bersani in rete qui:
Ufficio Registro Successioni di Milano dall'Archivio di stato Milano e qui:
Ufficio Registro Successioni di Milano dal sito dell'Università Bocconi. In questo secondo sito troviamo le stesse informazioni di cui sopra, ma con in aggiunta l'entità dell'eredità del rag. Carlo Bersani, ovvero 37.429,06 lire.

Nessun commento: