giovedì 31 gennaio 2008

31 Gennajo 1888 - s. Giulio prete


Domani avremo un nuovo intervento di Angioletta, poi a partire dal 4 il diario sarà aggiornato quotidianamente e lascerò volentieri la parola a lei.
Per seguire meglio le vicende di Angioletta, oltre all'albero genealogico pubblicato il 22 Gennajo, oggi allego una mappa di Milano, con indicati i punti dove hanno vissuto Angioletta e i suoi parenti (la mappa è ricavata da una pubblicazione dell'Amministrazione Municipale di Milano: Milano nel 1906).
Un ultimo riepilogo: la diciannovenne Angioletta nel 1888 vive tranquilla in via Torino, nel pieno centro di Milano sopra la farmacia del padre e si è appena innamorata di Pietro, ma per ora lo sa solo il sig. Gadina.
Sullo sfondo, ma davvero sullo sfondo, abbiamo alcune famiglie celebri:
1) i Brugnatelli, scienziati e patrioti pavesi, non sappiamo quanto davvero imparentati con Angioletta,
2) gli Acerbi, letterati (Giuseppe) e patrioti garibaldini (Giovanni) forse parenti di Lucia, moglie dello zio Ercole, che è stato commissario in varie località e che ora è molto malandato
3) i Rainoldi, proprietari di uno dei locali più in voga fino a qualche anno prima: una enoteca salumeria in corso Vittorio Emanuele: la zia materna Annunciata è vedova del proprietario
Ma di tutto questo non c'è molta traccia nel diario di Angioletta, tutta concentrata sul suo nuovo amore per Pietro, farmacista ventisettenne originario di Miradolo, che lavora nel negozio del padre.

Nessun commento: