giovedì 7 febbraio 2008

7 Febbrajo 1888 - s. Romualdo

È andata così: l'appunto di Angioletta del 5 Febbrajo, che abbiamo letto due giorni fa, ha occupato tutta la mezza pagina del 5 Febbrajo ma poi, essendo troppo lungo, ha sforato ed è sceso ad occupare anche la mezza pagina sottostante, quella del 6 Febbrajo. Per evidenziare che tutto il testo fosse relativo a quello che era successo il 5, Angioletta ha scritto un nuovo piccolo 5 sopra il 6 prestampato.
A questo punto non c'era più spazio per scrivere quello che era successo il 6. Allora Angioletta ha girato pagina: qui c'era la parte dell'agenda destinata al 7 Febbrajo, ma Angioletta ha occupato la parte con l'appunto del 6 Febbrajo che abbiamo letto ieri. Anche qui ha scritto un bel 6, più grande questa volta, a penna, per indicare che parlava dei fatti del 6 nello spazio del 7. E poi ha scritto anche un bel "Giorno I°", in alto, proprio sulla greca. Io mi sono fatto l'idea che questo fosse il primo giorno del diario e che i pochi appunti precedenti fossero stati in qualche modo "recuperati nella memoria". Ma non ne sono affatto certo, anche perché se inizi un diario il giorno 6, lo vai a piazzare nella zona del 6 e non in quella del 7...
Insomma oggi 7 Febbrajo non abbiamo aggiornamenti da Angioletta, che ha utilizzato questo silenzio per riallineare i giorni prestampati sull'agenda con i giorni dei suoi appunti.
Da domani però, 8 Febbrajo, i due andranno di pari passo ancora per un bel po'.

Nessun commento: