sabato 1 marzo 2008

Giovedì 1° marzo 1888 - s. Albino

Partenza di D. Luigi che rimase con noi a colazione indi con Pietro andammo alla Stazione. Io con Mamma fummo a S. Marcellina, suonai il mio galop discretamente. Ritornate a casa abbiamo preso il tram e siamo andate a far visita a D. Paolina. Questa sera non venne nessuno ed abbiamo giocato. Come l'amore si fa gigante nei cuori che veramente sentono il bisogno dell'espansione della corrispondenza.
Portati i fazzoletti.


 



Nota: come spiegato nella nota precedente, l'anno 1888 è bisestile, ma l'agendina di Angioletta non prevede il 29 febbrajo e lei pare non accorgersene per un paio di giorni: quella nello spazio del primo marzo dovrebbe essere pertanto la nota relativa ad avvenimenti del 29 febbraio e quella nello spazio del 2 marzo, che poi sfora addirittura sulla parte alta della pagina successiva, la nota relativa ad avvenimenti del primo marzo. La conferma ci arriva dal fatto che il numero prestampato del 3 marzo viene corretto a mano in 2.

- Prosegui la lettura con il giorno successivo: 2 marzo 1888
- Torna al giorno precedente: 29 febbrajo 1888

1 commento:

Marco Ardemagni ha detto...

Continua l'equivoco sulle date: l'agenda non prevedeva il 29 febbraio e Angioletta rimane indietro un giorno. L'appunto del primo marzo è scritto nello spazio del 2. Finalmente il 2 marzo se ne accorgerà e, giunta allo spazio del 3 marzo, scrive "Portati i fazzoletti." come coda dell'appunto del primo, poi scrive un 2 cerchiato e scrive l'appunto del 2, poi, brevemente, visto il poco spazio rimasto, mette un 3 cerchiato e scrive un breve appunto relativo al 3. Dal 4 riprende la corrispondenza tra date prestampate sull'agenda e date degli appunti.

Curiosa l'esecuzione del galop presso S. Marcellina, (probabilmente intende presso l'Istituto delle suore di S. Marcellina in via Quadronno, fondato nel 1854).

Torna Donna Paolina, dobbiamo assolutamente saperne di più!