domenica 20 luglio 2008

Venerdì 20 luglio 1888 - s. Girolamo Em.

Oggi giornata di pace, un vero idillio!… Mi par d'essere in un altro mondo!… L'amore lenisce i mali e come talismano benefico li risana!… Qual differenza dall'ieri all'oggi quanta trasformazione di idee da 24 ore di differenza. Questa sera con Pietro fummo a comperare una valigia per noi due io e Papà che andiamo a fare i bagni, che sono sicura mi ridoneranno nello stato fisico normale. Mi dispiace però assaissimo a lasciare qui il mio Piero la buona Mamma ed il Carletto ma che farci necessità virtù!… Presi lezione questa sera e non venne persona alcuna.



- Prosegui la lettura con il giorno successivo: 21 luglio 1888
- Torna al giorno precedente: 19 luglio 1888

3 commenti:

streghetta ha detto...

...assaissimo... bello! sarà una forma gergale giovanile di fine '800?

Fripp ha detto...

Marco, Angioletta dice che col papà vanno a fare i bagni. Ma dove?
A Milano stessa (magari c'era già qualcosa di simile al Lido o alla Ponzio) oppure al mare? ( e dove?)
Oppure nei fiumi o laghi vicino a Milano?
Ne sai qualcosa?

Marco Ardemagni ha detto...

Assaissimo, non è male! E per una volta sembra un vocabolo più meridionale che settentrionale. Comunque in google se ne trovano 12.800 occorrenze.

Fripp, è questione di attendere un paio di giorni, comunque è una delle quattro che hai detto :=).