lunedì 25 agosto 2008

Sabato 25 agosto 1888 - s. Luigi re

Oggi fu una giornata per me commoventissima. Siamo andati a prendere al Municipio ed alla Chiesa il consenso di matrimonio. Pietro di umore al contrario di buono ed è tutto il giorno che è senza parole, non so se io abbia mancato in qualche cosa. Credo però sia per altra cagione.
[segue nelle annotazioni]
Oggi ecco incominciato un passo nell'avvenire nuovo che sto per incominciare. Quale e quanta l'emozione quando mi son trovata sola!… Quale e quanta l'emozione quando mi son trovata sola!… Chissà come sarà grande il giorno 9, nella pace della campagna, circondata da parenti che mi vogliono tanto bene al suono mistico e soave dell'organo oh come in quel dì il mio animo ne deve subire l'influenza!… una poetica e dolce malinconia certo m'invaderà. Oh!… mia Vergine e Madre aiutatemi nel temperare vieppiù il mio carattere, fate che mi possa comportare da vera donna e che mai per me il mio Piero possa avere dispiaceri!... Voglio sperare che anche lui però mi vorrà sempre bene.



- Prosegui la lettura con il giorno successivo: 26 agosto 1888
- Torna al giorno precedente: 24 agosto 1888

Nessun commento: