giovedì 17 aprile 2014

Il quaderno di Emma - Pagina 20


Le leggi dell'amore uniscono tanto fortemente 

due esseri, che niuna legge umana potrebbe

separarli

                                     Rag. Alberto Moschini


Comme le flôts que le vent chasse 

et viennent à nos pieds vient mourir,

Ainsi tout change, ainsi tout passe,

Tout, except le Souvenir. 

                                    Zilia tua

La donna quando è ciò che deve essere, è

una creatura sublime! Il vederla, l'udirla, il 

parlarle mi arricchisce la mente di nobili 

fantasie. Ma quando è spregevole, mi perturba, 

mi avvilisce, mi affligge, mi spoetizza il cuore.


Nota: Pagina con due dediche di altre persone e l'immancabile aforisma finale non firmato.
La seconda citazione in francese con dedica di "Zilia tua"  pare essere una poesiola molto comune all'epoca. La si ritrova in vari siti tra cui un album di poesie incredibilmente analogo di una coeva ragazza francese (reperibile qui) anche in quel caso come dedica da parte di un'amica nel 1909. Il testo della ragazza francese è leggermente diverso (e più simile alla versione più diffusa): 

Comme le flot que le vent chasse
Et qui vient à mes pieds mourir
Ainsi tout passe tout s'efface
Tout, excepté le souvenir.

Souvenir d'affectueuse amitié
Irma Valmalle


Nessun commento: